Akros BN

Storia

Akros Finanziaria fu fondata da Gianmario Roveraro. Controllava, tra l'altro, Akros Attimo,  Akros Mercantile (in seguito riunite in Akros SIM) e Azimut SGR.

Banca Akros, costituita sotto il controllo della holding Akros Finanziaria (a sua volta posseduta da un gruppo di duecento imprenditori con uno schema da public-company), nasce nel 1997 dalla trasformazione di Akros SIM in azienda di credito specializzata nell'operatività con controparti bancarie, societarie e istituzionali. Per far fronte alle numerose richieste di gestione di patrimoni privati, Banca Akros allargò il suo campo d'azione istituendo una divisione di Private Banking.

 

Nel 1998 entra a far parte del Gruppo Banca Popolare di Milano. Una svolta voluta dal management che vedeva l'opportunità di valorizzare la vocazione e l'identità di Banca Akros.  Alla base del rapporto di collaborazione, che si è andato approfondendo nel tempo fra Banca Popolare di Milano e Banca Akros, ci sono: la distinzione di competenze e la complementarietà di Banca Akros rispetto alla Capogruppo.

Decidere di distinguere le competenze ha significato riaffermare la specificità e la focalizzazione di Banca Akros nei settori dell'Investment e Private Banking per clienti di alto standing; agire sul mercato e per il mercato significa dover costantemente rilanciare competenza ed efficienza, condizioni necessarie per garantire l'indipendenza di giudizio e l'assenza di conflitti di interesse di Banca Akros.

Il modello di operatività non tradizionale della Banca, focalizzato fin dalla sua nascita sulle attività dell'Investment e Private Banking, con una forte presenza nei mercati obbligazionari, azionari e dei derivati finanziari nelle attività di sottoscrizione e collocamento di titoli e sulla qualità della ricerca finanziaria, si è dimostrato positivo fin dal primo bilancio dell'Istituto. L’internazionalizzazione e l’innovazione, dei processi e dei prodotti, hanno supportato il progressivo aumento dei ricavi e l'ampliamento dell'operatività e hanno permesso ad Akros di consolidare la propria attività.

Mappa Sito

  BANCA AKROS

  INVESTMENT BANKING

  PRIVATE BANKING

  ANALISI FINANZIARIA

  IL GRUPPO

    SABE

    Internalizzatore Sistematico

    ESN