Equity e Securities Lending
Banca Akros, leading market maker nel settore degli equity derivatives, offre ai propri clienti servizi di advisory finalizzati alla costruzione di strategie efficienti su opzioni azionarie listate e OTC.
Classifiche Risk Italia
#1 in Italian vanilla OTC Equity Options |
2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012 |
Il ruolo del Market Maker
I mercati regolamentati di strumenti derivati non sempre offrono, per la naturale differenziazione degli strumenti stessi (in termini di tipologia, scadenza, prezzo di esercizio), condizioni di liquidità e spessore adeguate a soddisfare le esigenze degli operatori più sofisticati o di maggiori dimensioni. Tali operatori necessitano pertanto di controparti specializzate (market maker) che siano in grado di offrire competitive condizioni di prezzo e quantità per l'esecuzione delle loro transazioni su strumenti derivati
Banca Akros opera come market maker sul mercato degli equity derivatives con una clientela diversificata:
- gestori del risparmio (fondi comuni, SICAV, fondi pensione, hedge fund);
- banche e assicurazioni;
- privati (HNWI);
- private banking;
- società holding e corporate in generale.
Derivati Azionari Prodotti e Strumenti
L'attività di market making copre i seguenti sottostanti:
- single stock: principali sottostanti italiani e paneuropei anche non denominati in EUR
- indici: FTSE/MIB, Eurostoxx 50.
Gli strumenti negoziati sono prevalentemente:
- opzioni plain vanilla, con durate anche pluriennali e combinazioni delle stesse;
- strutture non opzionali finalizzate al finanziamento off-balance di posizioni delle clientela (equity swap, syntetic forward).
Generalmente le negoziazioni per importi rilevanti avvengono direttamente con i sales della banca o con il desk di market making al fine di soddisfare le esigenze di trading della clientela in termini di:
- scadenze
- strike
- tipologie (A/E, cash o physical settlement)
- liquidità
- immediatezza dell'esecuzione.
In base alle esigenze del cliente le operazioni, una volta concordate, possono essere scambiate sui mercati regolamentati (Idem, Eurex, Euronext-Liffe, Meff, b-Clear, OMX, OTOB, etc.).
Tale modalità operativa presuppone che il cliente abbia già attivo un conto di clearing presso Banca Akros o altro intermediario.
- Alcuni clienti necessitano di operare con strumenti derivati con caratteristiche non offerte dai prodotti negoziabili sui mercati elettronici regolamentati. In tal caso Banca Akros si rende disponibile a creare prodotti tailor made negoziabili OTC.
- A tal fine le rivalutazioni vengono fornite direttamente da Banca Akros con la periodicità e le modalità richieste dal cliente.
Group mail: equityderivatives@bancaakros.it
Tel: +39 02 43 44 54 51