Vai al contenuto principale

ACCORDO SACE-BANCA AKROS

€ 150 MILIONI PER LA CRESCITA INTERNAZIONALE DELLE ECCELLENZE DEL SETTORE AGROALIMENTARE

Con la bresciana Ambrosi, la prima operazione nel settore lattiero-caseario: € 13 milioni per l’export di Grana Padano DOP e Parmigiano Reggiano DOP

Milano, gennaio 2017 – SACE (Gruppo Cassa depositi e prestiti) e Banca Akros (Gruppo Banco BPM) annunciano un importante accordo di collaborazione per sostenere la crescita internazionale delle eccellenze italiane del settore agroalimentare, mettendo a disposizione un pacchetto di soluzioni assicurativo-finanziarie per valorizzare i beni a magazzino e 150 milioni di euro di nuove linee di credito da destinare a percorsi di sviluppo estero.

Grazie all’accordo – rivolto in particolare alle aziende di media dimensione (Mid-Cap) ed estendibile anche ad altri comparti di punta del Made in Italy (come quelli dei gioielli, delle pelli, del legno, della farmaceutica e della chimica) – le imprese interessate potranno accedere a condizioni vantaggiose a finanziamenti anche consortili, organizzati da Banca Akros e garantiti da SACE, per supportare investimenti per la crescita internazionale ed esigenze di capitale circolante; potranno inoltre beneficiare degli strumenti assicurativo-finanziari sviluppati da SACE a protezione del business come le coperture contro i rischi di mancato pagamento dei crediti commerciali, i rischi tecnologici e di deterioramento del magazzino.

La prima operazione realizzata nell’ambito dell’accordo riguarda una realtà d’eccellenza del settore lattiero-caseario: Ambrosi Spa, azienda bresciana leader in Italia e all’estero nel segmento premium del mercato dei formaggi tradizionali italiani (tra cui Grana Padano DOP e Parmigiano Reggiano DOP), ha ottenuto, grazie alla collaborazione tra Banca Akros e SACE, un finanziamento in pool da 13 milioni di euro destinato a sostenere l’approvvigionamento delle materie prime, nonché lo sviluppo del magazzino prodotti finiti, per crescere ulteriormente nei mercati esteri, con particolare attenzione a quelli francese e statunitense.

L’operazione prevede anche la collaborazione del Consorzio per la Tutela del Grana Padano, potrà, inoltre, sempre disponibile ad operare a favore del sistema e dei propri consorziati, e sfruttare la nuova garanzia del Pegno Mobiliare non Possessorio recentemente introdotta dal legislatore e iscrivibile sul magazzino di prodotti DOP.

“Grazie alla partnership con Banca Akros, rafforziamo il nostro ruolo di supporto alla crescita internazionale delle Mid-Cap a maggior potenziale di sviluppo estero – ha dichiarato Alessandro Decio, Amministratore delegato di SACE –. Un’iniziativa che ha già portato i primi risultati tangibili al fianco di Ambrosi, espressione di uno dei comparti più strategici per il Made in Italy nel mondo come l’agroalimentare”.

“Banca Akros – aggiunge Marco Turrina, Amministratore Delegato di Banca Akros – pone da sempre una particolare attenzione al mondo delle medie e piccole imprese offrendo vari servizi di consulenza finanziaria. L’accordo con SACE aggiunge un importante ambito di azione alla nostra attività di advisory”.

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso le filiali della banca e sul sito nella sezione Trasparenza.