Vai al contenuto principale

Andritz AG acquisisce Diatec S.r.l.

Banca Akros ha ricoperto il ruolo di advisor finanziario esclusivo del venditore

Andritz AG, azienda quotata alla Borsa di Vienna e leader mondiale nella fornitura di impianti, attrezzature e servizi per molteplici industrie (centrali idroelettriche, industria della cellulosa e della carta, industrie metallurgiche, ecc.) ha acquisito una partecipazione di maggioranza (70%) in Diatec S.r.l. (Diatec), azienda italiana leader nello sviluppo e produzione di macchine e soluzioni tecnologiche per l’industria del tessuto-non-tessuto. La rimanente quota di minoranza (30%) rimarrà a capo delle famiglie fondatrici, che manterranno funzioni operative in azienda.

Diatec progetta e realizza macchinari altamente sofisticati per l’industria dell’igiene monouso (tra cui in particolare pannolini per bambini e senior), per l’industria alimentare e per altre applicazioni nonwoven. L’operazione consentirà ad ANDRITZ di ampliare la propria offerta sul mercato Nonwoven, rendendola in grado di coprire tutta la supply e value chain, offrendo soluzioni indicate per la lavorazione della materia prima, il web-forming, la finitura e conversione del nonwoven.

Fondata nel 1992 e con sede a Collecorvino (PE), l’azienda è fortemente vocata all’export, servendo clienti in più di 50 paesi del mondo.

Banca Akros ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo per il venditore.

Di seguito si riporta una breve descrizione della transazione:

  • Andritz AG ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza (70%) di Diatec (valore confidenziale);
  • I principali driver alla base della valutazione sono stati la storia di forte crescita e le positive prospettive di mercato, unitamente a un management di consolidata esperienza e un portafoglio prodotti di elevata qualità;
  • L’operazione consentirà ad Andritz di rafforzare la propria presenza nel segmento dei macchinari per la lavorazione del tessuto-non-tessuto e genererà sinergie commerciali e produttive;
  • La transazione conferma la presenza crescente di Banca Akros nel mercato italiano mid-market M&A ed evidenzia la capacità di avere un ruolo attivo e credibile in operazioni cross-border.

 

Banca Akros Team

Senior sponsorship

Giuseppe Puccio

M&A

Alessandro Erbanni

Investment Banking Pool

Luca Morello

Corporate Finance Mergers & Acquisitions Aziende
Banca Akros
Corporate Finance Mergers & Acquisitions Aziende

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso le filiali della banca e sul sito nella sezione Trasparenza.