Vai al contenuto principale

Equinox entra nel capitale di Manifattura Valcismon

Banca Akros ha ricoperto il ruolo di advisor finanziario per l’acquirente

Manifattura Valcismon, azienda leader nel settore dell’abbigliamento tecnico sportivo che fa capo alla famiglia Cremonese, ha firmato un accordo con il fondo Equinox per il suo ingresso con una quota di minoranza pari al 40% nel Gruppo.

Manifattura Valcismon è specializzata nell’abbigliamento tecnico sportivo con brand rinomati quali Sportful (ciclismo e sci nordico), Castelli (marchio top nelle due ruote che firma fra l’altro la maglia rosa del Giro d’Italia) e Karpos (specializzato in trekking e outdoor).

L’ingresso di Equinox nel capitale di Manifattura Valcismon consentirà alla Società di perseguire i suoi importanti obiettivi di crescita e di espansione a livello internazionale.

Con oltre 150 dipendenti e circa 2 milioni di articoli di abbigliamento prodotti ogni anno Manifattura Valcismon ha chiuso il 2017 con un fatturato di circa 80 milioni di euro e un MOL di circa 15 milioni di euro. Manifattura Valcismon realizza attualmente più del 90% del proprio fatturato all’estero.

Equinox III è un fondo di private equity che investe in operazioni di minoranza qualificata e di  maggioranza in società Italiane nel segmento mid-market.

Banca Akros ha ricoperto il ruolo di advisor finanziario per l’acquirente. L’operazione sarà in parte finanziata attraverso linee di debito fornite da BBPM, Unicredit e Crédit Agricole. Banca Akros assisterà inoltre Equinox nella sindacazione di una quota dell’equity investito nell’operazione. Il Closing dell’operazione è atteso entro la metà del mese di febbraio 2019.

La transazione rappresenta un esempio di cross selling e cross origination all’interno del Gruppo e conferma il consolidarsi del ruolo del Gruppo quale player di riferimento per i fondi di private equity nelle operazioni mid-market nel mercato italiano.

 

Banca Akros Team

Senior sponsorship

Giuseppe Puccio

Financial Sponsor Coverage

Filippo Salvetti

Corrado di Gaspare

Banco BPM – Finanza Strutturata

Claudio Stefani

 

Corporate Finance Mergers & Acquisitions Aziende
Banca Akros
Corporate Finance Mergers & Acquisitions Aziende

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso le filiali della banca e sul sito nella sezione Trasparenza.