Vai al contenuto principale

Nuova Operazione di Cartolarizzazione Sintetica SME Initiative originata da Banca Agricola Popolare di Ragusa

Banca Akros ha agito in qualità di Advisor Finanziario

Di seguito una breve descrizione dell’operazione di Cartolarizzazione Sintetica conclusa con successo nel mese di giugno 2020.

  • Banca Agricola Popolare di Ragusa S.c.p.A (BAPR), e Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) hanno sottoscritto un accordo di Risk Transfer per le erogazioni a favore delle PMI della regione Sicilia nell’ambito del programma SME Initiative Italy.
  • L’Operazione ha visto Banca Akros agire in qualità di Advisor Finanziario di BAPR
  • L’accordo, parte della “SME Initiative Italy”, è stato realizzato nella forma tecnica di cartolarizzazione sintetica su un portafoglio di finanziamenti già in essere, utilizzando fondi di garanzia per circa 22 milioni di euro per coprire eventuali perdite, messi a disposizione dal MISE con fondi ESIF. Contestualmente BAPR si è impegnata a erogare nuovi finanziamenti a PMI per 200 milioni di euro durante i prossimi 36 mesi.
  • Con la stipula della cartolarizzazione SME Initiative Italy, BAPR ha deciso di liberare una parte delle garanzie fornite dai Confidi, così da ripristinare la loro capacità di garantire nuovo e ulteriore creditoa piccoli e medi imprenditori con l’obiettivo di rilanciare la crescita, occupazione e imprenditorialità in Sicilia.
  • SME Initiative rappresenta uno strumento finanziario innovativo di risk transfer previsto dalla nuova regolamentazione sui Fondi Strutturali e di Investimento Europei (ESIF) che permette di combinare i fondi gestiti a livello nazionale (o regionale) con risorse del programma europeo COSME (Programme for the Competitiveness of Enterprises and Small and Medium-sized Enterprises) e risorse del Gruppo BEI.
  • L’Operazione rappresenta la terza operazione SME Initiative Italy e la nona operazione di garanzia del Fondo Europeo per gli Investimenti stipulata da banche regionali italianeconl’assistenza della struttura Securitisation & Structured Solutions di Banca Akros.
Securitisation & Structured Solutions
Banca Akros
Securitisation & Structured Solutions

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso le filiali della banca e sul sito nella sezione Trasparenza.