Vai al contenuto principale

Nuova Operazione di Cartolarizzazione Sintetica SME Initiative originata da Banca Popolare di Puglia e Basilicata

Banca Akros ha agito in qualità di Advisor Finanziario

Di seguito una breve descrizione dell’operazione di Cartolarizzazione Sintetica conclusa con successo nel mese di dicembre 2019.

  • Banca Popolare di Puglia e Basilicata S.c.p.A (BPPB), e Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) hanno sottoscritto un accordo di Risk Transfer per le erogazioni a favore delle PMI e Small Mid Cap del Sud Italia nell’ambito del programma SME Initiative Italy.
  • L’Operazione ha visto Banca Akros agire in qualità di Advisor Finanziario di BPPB
  • L’accordo parte della “SME Initiative Italy” è stato realizzato nella forma tecnica di cartolarizzazione sintetica di un portafoglio di finanziamenti a PMI già erogato dalla banca.  Contestualmente BPPB si è impegnata ad erogare nuovi finanziamenti alle PMI e Small Business del Sud Italia per circa 120 milioni di euro in 36 mesi, a tasso agevolato, facendo uso di EUR 11 milioni di fondi volti a coprire le prime e le seconde perdite del portafoglio cartolarizzato, messi a disposizione dalla Managing Authority (MISE) con fondi ESIF europei.
  • L’ operazione è la prima SME Initiative che raggiunge l’obiettivo di liberare i confidi. Con la stipula della cartolarizzazione BPPB ha potuto liberare i confidi locali, permettendo loro di reimpiegare il capitale liberato in nuove operazioni di garanzia a favore del sistema bancario e continuare a sostenere la crescita del Paese ed in particolare del Mezzogiorno.
  • SME Initiative rappresenta uno strumento finanziario innovativo di risk transfer previsto dalla nuova regolamentazione sui Fondi Strutturali e di Investimento Europei (ESIF) che permette di combinare i fondi gestiti a livello nazionale (o regionale) con risorse del programma europeo COSME (Programme for the Competitiveness of Enterprises and Small and Medium-sized Enterprises) e risorse del Gruppo BEI.
  • L’Operazione rappresenta la terza conclusa da BPPB nel 2019 con il Fondo Europeo per gli Investimenti con l’assistenza della struttura Securitisation & Structured Solutions di Banca Akros.
Securitisation & Structured Solutions
Banca Akros
Securitisation & Structured Solutions

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso le filiali della banca e sul sito nella sezione Trasparenza.