Vai al contenuto principale

Sicily by Car: quotazione a seguito della Business Combination con la SPAC Industrial Stars of Italy 4

L’operazione di business combination (“Business Combination”) tra Industrial Stars of Italy 4 S.p.A. (“Indstars4”), SPAC quotata sul mercato Euronext Growth Milan, e Sicily by Car S.p.A. (“SbC”), azienda di riferimento nel settore dei noleggi di autoveicoli a breve termine, è divenuta efficace a seguito dell’avvio delle negoziazioni delle azioni ordinarie e warrant SbC sul mercato Euronext Growth Milan.

Indstars4 è una SPAC promossa da Giovanni Cavallini, Attilio Arietti, Davide Milano ed Enrico Arietti, che nel luglio 2021 ha raccolto Euro 138 milioni da investitori italiani ed esteri ed è la quarta SPAC lanciata dallo stesso team di promotori.

Sicily by Car, fondata nel 1963, è una società italiana tra i principali operatori nell’autonoleggio leisure a breve termine, brand di eccellenza in grado di competere con i principali player globali per qualità del servizio, dimensionamento della flotta e presenza geografica. SbC vanta una rete in Italia di 55 uffici di noleggio, con presidio negli aeroporti nazionali e internazionali e presenza capillare nelle città a maggiore vocazione turistica. La società è presente in Albania, Malta, Francia, Austria e prossime aperture sono programmate in Polonia e Montenegro in forza di accordi con partner strategici.
Nel 2022, il gruppo SbC ha realizzato un Valore della Produzione consolidato pari a Euro 160,9 milioni, un EBITDA consolidato pari a Euro 68,6 milioni (EBITDA margin pari al 43%) e un Utile Netto consolidato pari a Euro 39,9 milioni (pari al 25% del Valore della Produzione).

La capitalizzazione prevista di Sicily by Car alla data di avvio delle negoziazioni è stata pari a Euro 316,8 milioni (considerando le sole azioni ordinarie ammesse alle negoziazioni), con un flottante pari al 28,3%.
La dimensione totale dell’operazione è risultata pari a Euro 100 milioni, di cui Euro 61 milioni in aumento di capitale ed Euro 39 milioni risultanti dalla vendita di azioni SbC da parte di Dragotto Holding S.p.A..
A seguito dell’aumento di capitale per complessivi Euro 61 milioni, e considerando la valorizzazione dell’equity di SbC ai sensi dell’accordo dello scorso 16 maggio 2023 (Euro 298,3 milioni), l’equity value di SbC alla data di efficacia della Business Combination risulta pari a Euro 359,3 milioni.

Banca Akros ha assistito Indstars4 in qualità di Global Coordinator e Bookrunner, Euronext Growth Advisor e Specialist, e assiste Sicily by Car nel ruolo di Euronext Growth Advisor e Specialist.

L’operazione conferma il ruolo di Banca Akros come player di riferimento nel segmento delle SPAC, oltre che la capacità di supportare tali veicoli societari nella raccolta di capitali e nell’integrazione delle società target identificate.

Equity Capital Markets
Banca Akros
Equity Capital Markets

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso le filiali della banca e sul sito nella sezione Trasparenza.