Securitisation & Structured Solutions Aziende

Soluzioni di Cartolarizzazione del portafoglio di crediti commerciali

Soddisfiamo il fabbisogno di finanziamento del capitale circolante con operazioni di cartolarizzazione di crediti commerciali.

Banca Akros
Securitisation & Structured Solutions Aziende
CONTATTACI
DEDICATO A
CORPORATE CON UN FATTURATO CONSOLIDATO SUPERIORE A 100 MILIONI DI EURO ANNUI
OBIETTIVI
FUNDING ON E OFF BALANCE SHEET TRAMITE LA TECNICA DELLA CARTOLARIZZAZIONE

Securitisation & Structured Solutions Aziende

Vantiamo un’esperienza ventennale nella strutturazione di operazioni di cartolarizzazione per le imprese, coprendo tutte le asset class presenti sul mercato italiano. Con la collaborazione del Team di Debt Capital Market svolgiamo attività di collocamento sul mercato delle operazioni di cartolarizzazione con collocamento pubblico e, nell’ambito delle operazioni di private placement, abbiamo accesso diretto a una rete di oltre un centinaio di investitori specializzati nelle diverse classi di attivo e di rischio presenti sul mercato italiano.

Come lavoriamo

Operiamo attivamente sul mercato delle cartolarizzazioni italiane da oltre 20 anni e ad oggi abbiamo prestato consulenza per la strutturazione e/o la ristrutturazione di oltre 6o operazioni, per un volume complessivo di oltre 45 miliardi di euro.

Cosa offriamo

Cartolarizzazione dei Crediti Commerciali

La soluzione di finanziamento del capitale circolante che proponiamo, in qualità di Arranger o Advisor, consente a una o più società appartenenti allo stesso gruppo, di smobilizzare i crediti commerciali vantati nei confronti della propria clientela.

In particolare, la soluzione permette di:

TRANSPORTATION. final

cedere i crediti eleggibili vantati dalla società verso la propria clientela corporate/retail, senza vincoli sulla numerosità dei Debitori ceduti;

TRANSPORTATION. final

trasferire il rischio di ritardo nei pagamenti e il rischio creditizio dei portafogli ceduti al cessionario;

TRANSPORTATION. final

usufruire di una forma di finanziamento del capitale circolante alternativa ad altri strumenti più tradizionali (anticipi s.b.f., mutui chirografari);

TRANSPORTATION. final

stabilizzare il costo del funding su un orizzonte di medio-lungo termine (3-5 anni);

TRANSPORTATION. final

programmare i flussi di cassa dal capitale circolante in un orizzonte di medio termine;

TRANSPORTATION. final

beneficiare di una struttura flessibile che consenta di deconsolidare un importo variabile di crediti commerciali durante la vita dell’operazione;

TRANSPORTATION. final

preservare la relazione commerciale fra la società e i suoi clienti finali in quanto la società continua a gestire il portafoglio crediti come se non fosse stato cartolarizzato.

IL VALORE AGGIUNTO

La complessità delle operazioni che seguiamo richiede una profonda conoscenza del prodotto e il coordinamento di un elevato numero di attori – sia interni che esterni. Di conseguenza, un’efficiente gestione globale del processo risulta essere il fattore più importante per garantire che l’operazione venga completata in maniera efficace, in tempo e nell’ambito del budget.

 

Tra i nostri punti di forza possiamo annoverare:

  • la relazione diretta con gli investitori domestici e internazionali, che consente di realizzare operazioni alle migliori condizioni sul mercato e con le strutture più adatte alle esigenze dei clienti;
  • la profonda conoscenza del mercato italiano, che consente ai clienti italiani di realizzare, organizzare e mettere a punto operazioni complesse, collocabili anche all’estero, e agli investitori esteri di accedere al mercato domestico;
  • la presenza di un team altamente specializzato, in grado di portare a termine con successo, nelle tempistiche richieste e in maniera del tutto complementare, le diverse attività previste sulle singole operazioni, confermando e rafforzando nel tempo la fiducia dei clienti.
CONTATTACI

Se sei un cliente Corporate, accedere Securitisation & Structured Solutions Aziende è immediato e semplice. Ti invitiamo a scriverci per ottenere maggiori informazioni e attivare il servizio su richiesta.

CONTATTACI
Operazioni Recenti
Cliente:Banco BPM
Operazione:Project Rocket NPL Securitisation GACS
Importo:Euro 1,51 bn GBV
Ruolo:Joint Arranger, Joint Lead Manager
Data:Giugno 2021
Cliente:Glennmont Partners
Operazione:SPV Project 2011 Green ABS
Importo:Euro 25,6 Mln
Ruolo:Arranger
Data:Giugno 2021
Cliente:Credimi
Operazione:SME loans guaranteed by FdG Warehouse Program
Importo:Euro 200 Mln
Ruolo:Co-Arranger
Data:Aprile 2021
Le News

ALTRI SERVIZI IN EVIDENZA

CORPORATE FINANCE M&A AZIENDE

Offriamo servizi di advisory per tutte le operazioni di natura straordinaria.

DEBT CAPITAL MARKETS (DCM)

Funding, emissioni, collocamento: siamo uno dei principali player italiani sul mercato del debito nazionale e internazionale.

EQUITY CAPITAL MARKETS (ECM)

Siamo il partner ideale per le imprese che vogliono crescere, aumentare il proprio livello di strutturazione e internazionalizzazione e razionalizzare le proprie strutture azionarie.

TRASPARENZA

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso le filiali della banca e sul sito nella sezione Trasparenza.