Ricerca Ba

Equity Research

Banca Akros è presente con quote di mercato rilevanti nel comparto dell'intermediazione sul mercato secondario azionario con un servizio destinato agli investitori istituzionali italiani ed esteri che si articola in ricerca azionaria e intermediazione su azioni del mercato italiano e degli altri mercati Europei  in cui opera direttamente o attraverso la partnership ESN.

Da più di 10 anni ESN fornisce una copertura di negoziazione e ricerca azionaria fondamentale su tutti i paesi dell'Eurozona attraverso nove partner europei che operano localmente. La ricerca è organizzata per settori con presidio di analisti multilocale.

Tutta la library di ricerca prodotta dai partner localmente o su base pan-europea è accessibile a tutti i clienti nel network che possono usufruire dei servizi dei nove partner, ognuno con specializzazione sul proprio mercato locale, attraverso il singolo rapporto  con Banca Akros.

Ricerca azionaria

I prodotti di ricerca nascono dalla stretta integrazione tra partner ESN in un framework condiviso di soluzioni tecnologiche e di metodologie che rappresentano un presidio importante per la qualità e l'indipendenza della ricerca. Gli analisti sono organizzati per settore a livello pan-europeo sotto la guida di un sector co-ordinator. Ogni anno vengono prodotti da Banca Akros:

  • oltre 150 report societari;
  • 2 Stock Guide Blue Chips, 2 Stock Guide Small Caps;
  • numerosi report settoriali.

A livello di ESN vengono prodotti:

  • oltre 250 report societari;
  • oltre 100 report settoriali;
  • oltre 50 report di strategia.

 

Esempio di tipologia degli studi

 

Ripartizione delle raccomandazioni

Ripartizione Delle Raccomandazioni IT

Gestione della riservatezza tra diverse attività della banca

La Banca adotta misure organizzative, procedure e regole di comportamento in materia di scambio di informazioni internamente alla Banca e verso l’esterno, allo scopo di assicurare:

  • protezione e riservatezza delle informazioni privilegiate;
  • corretta comunicazione verso l’esterno;
  • la soluzione di eventuali conflitti di interesse derivanti dall’esercizio congiunto di più attività. 

Le indicazioni operative non sostituiscono, ma integrano, i presidi organizzativi, le procedure, le regole di comportamento, nonché i codici di comportamento già adottati dalla Banca.

Indipendenza di giudizio degli analisti

I singoli analisti finanziari, nei rapporti con i colleghi della Banca, devono astenersi dal ricercare, ricevere o fornire informazioni che possano inficiare l’indipendenza e/o imparzialità di giudizio nella produzione di studi e/o di raccomandazioni di investimento o favorire una distribuzione asimmetrica delle informazioni sia all’interno che all’esterno della Banca, attenendosi in generale ai principi e alle regole di comportamento prescritte dal vigente Codice di comportamento per il corretto svolgimento dell’attività di Analisi Finanziaria.

Policy di copertura e distribuzione della ricerca

La scelta delle società quotate oggetto di copertura è effettuata dal Direttore della ricerca e prende in considerazione l’interesse della clientela istituzionale e le esigenze di completamento ai fini della ricerca settoriale nonché obblighi di copertura fissati da ESN e che prevedono la copertura prioritaria dell’indice EURO Stoxx 600.

Sistema delle raccomandazioni di analisi fondamentale

Il sistema di raccomandazioni adottato da ESN è di tipo assoluto, ovvero assegna un rating ad ogni titolo sulla base del ritorno atteso per quel titolo a prescindere dall’andamento del mercato in cui questo è quotato o del settore a cui questo appartiene.

Significato di ogni raccomandazione e giudizio:

  • Buy: l’azione si prevede possa generare un ritorno complessivo (incl. remunerazione da dividendo) pari o superiore al 15% nell’arco dei 12 mesi successivi.
  • Accumulate: l’azione si prevede possa generare un ritorno complessivo (incl. remunerazione da dividendo) tra il 5% e il 15% nell’arco dei 12 mesi successivi.
  • Neutral: l’azione si prevede possa generare un ritorno complessivo (incl. remunerazione da dividendo) tra il -5% e il 5% nell’arco dei 12 mesi successivi.
  • Reduce: l’azione si prevede possa generare un ritorno complessivo (incl. remunerazione da dividendo) tra il -5% e il -15% nell’arco dei 12 mesi successivi.
  • Sell: l’azione si prevede possa generare un ritorno complessivo (incl. remunerazione da dividendo) negativo per oltre il 15% nell’arco dei 12 mesi successivi.
  • Rating Suspended: la raccomandazione è sospesa a causa di operazioni sul capital (OPA, OPS ecc.) in cui uno dei partner del network svolge un ruolo corporate o in occasione del cambiamento di analista.
  • Not Rated: non viene emessa alcuna raccomandazione, per esempio in vista di futura quotazione (IPO).

Sistema delle Raccomandazioni dal 31.03.2015

 

La frequenza delle raccomandazioni di analisi fondamentale varia in funzione degli eventi di mercato e della performance assoluta e relativa dei strumenti titoli azionari rispetto alla loro valutazione fondamentale. La politica di copertura prevede almeno due pubblicazione su base annua.

Sistema delle raccomandazioni di analisi tecnica

Il sistema delle raccomandazioni fornite nell’ambito dell’analisi tecnica si basa sulle aspettative di andamento del prezzo relative agli scostamenti registrati all’interno dell’intervallo temporale preso in esame, di norma gli ultimi quattro/cinque mesi di osservazione giornaliere.

I giudizi e/o le valutazioni si esprimono in termini di:

  • probabile positività (acquisto), ossia probabile andamento positivo del prezzo, con indicazione di diversi livelli di probabili prezzi obiettivo (resistenze/stop loss);
  • probabile negatività (vendita), probabile andamento negativo del prezzo, con indicazione di diversi livelli di probabili prezzi obiettivo (supporti/stop loss).

La frequenza delle raccomandazioni di analisi tecnica varia in funzione degli eventi di mercato e della performance assoluta e relativa degli strumenti azionari e dei relativi indici rispetto alla loro valutazione grafica e di momentum.

Attività di Specialist e Corporate Broking

L’attività di Specialist secondo le specifiche introdotte da Borsa Italiana è condotta con un intervento coordinato di competenze che vanno dalla copertura con ricerca fondamentale all’assistenza alle contrattazioni allo scopo di garantire liquidità ai titoli nonché alla consulenza di tipo corporate all’emittente. Assume particolare importanza il supporto all’emittente nel comunicare in maniera puntuale ed efficente al pubblico degli investitori istituzionali attraverso incontri mirati in Italia e all’estero.

 



Mappa Sito

  BANCA AKROS

  INVESTMENT BANKING

  PRIVATE BANKING

  ANALISI FINANZIARIA

  IL GRUPPO

    SABE

    Internalizzatore Sistematico

    ESN