Comunicato stampa assemblea Banca Akros

L’Assemblea degli Azionisti nomina il nuovo Cda.

Confermati Graziano Tarantini, Presidente e Marco Turrina,

Amministratore Delegato

Ridotto il numero dei componenti da 11 a 9

 

Milano, 26 settembre 2012 – L’Assemblea degli Azionisti di Banca Akros – banca di investimento e private banking del Gruppo Bipiemme – riunitasi oggi in seduta ordinaria, ha nominato il nuovo CDA.

L’Assemblea ha confermato il Presidente Graziano Tarantini e l’Amministratore Delegato Marco Turrina e ha nominato Carlo Frascarolo e Maria Martellini quali Vice Presidenti e Maurizio Dallocchio, Iacopo De Francisco, Carlo Gagliardi, Piero Luigi Montani e Dante Razzano quali Consiglieri.

L’Assemblea ha inoltre deliberato l’integrazione del Collegio Sindacale nelle persone di Marcello Priori, nominato Presidente, Enrico Castoldi e Mauro Paoloni, Sindaci effettivi.

 

Banca Akros è banca d’investimento e private banking del gruppo Banca Popolare di Milano. La Banca è punto di riferimento per istituzioni, aziende e privati che operano sui mercati finanziari.

 

La strategia di Banca Akros si fonda sull’innovazione e la specializzazione ed è basata su una radicata operatività domestica, ampliata nel corso degli anni da un forte sviluppo delle attività su tutti i principali mercati internazionali.

L’attività di Banca Akros nell’investment banking comprende l’intermediazione azionaria ed obbligazionaria, la negoziazione di strumenti finanziari derivati, la quotazione di aziende in borsa, la sottoscrizione e il collocamento di titoli azionari e obbligazionari, corporate advisory, la tesoreria e il forex desk; svolge anche direttamente l’attività di banca depositaria e di regolamento.

Il private banking di Banca Akros comprende le gestioni patrimoniali personalizzate, la raccolta ordini per l’operatività sui mercati finanziari internazionali, nonché le attività di “wealth management” a favore  della propria clientela privata di elevato standing.

 

Alla base vi è una costante attività di analisi finanziaria sui mercati domestici ed internazionali.

 

Presidente di Banca Akros è Graziano Tarantini, l’amministratore delegato è Marco Turrina.

 

Società controllate e partecipate:

 

ESN – European Securities Network LLP – Londra

Banca Akros è una delle istituzioni fondatrici di “ESN” (European Securities Network LLP), la società pariteticamente posseduta da 10 primarie banche ed intermediari europei, attivi nella negoziazione e nella produzione in comune di studi e analisi finanziarie, con spiccate caratteristiche d’indipendenza e di assenza di conflitti d’interesse, su circa 800 titoli azionari europei. ESN è una partnership multi-locale che conta circa 120 analisti e 200 tra sales e traders dedicati ai mercati azionari europei.

 

ESN North America Inc. – New York

Negli USA Banca Akros opera tramite ESN North America Inc., di cui possiede il 32% circa, un “broker-dealer” con sede a New York e membro del National Association of Securities Dealers Inc. (NASD); ciò consente, tra l’altro, l’operatività su NASDAQ and NYSE. L’attività di ESN North America si rivolge alla clientela istituzionale americana, alla quale offre idee di investimento sui titoli azionari europei avvalendosi della ricerca dei partner di ESN, ed alla clientela istituzionale europea alla quale offre un servizio di efficiente esecuzione di ordini sui mercati azionari americani. Gli altri azionisti di ESN North America sono la francese CM-CIC Securities (60%) e la spagnola Bankia Bolsa(8%).

 

Akros SGR – Akros Alternative Investments SGR S.p.A. – Milano

Nel 2001 Banca Akros ha costituito Akros Alternative Investments, società di gestione di Fondi hedge di diritto italiano. La società è controllata al 100% da Banca Akros.

 

Group S.r.l. – Milano

Group S.r.l. è la società, posseduta al 14% da Banca Akros, che svolge attività di studio dei mercati e di prestazione di servizi ai soci (sette primari Gruppi bancari italiani), in vista della partecipazione di questi ultimi a finanziamenti ad imprese e/o al collocamento di strumenti finanziari (azioni e obbligazioni) al pubblico. L’insieme dei soci di Group si avvale di una rete distributiva di oltre 7.000 sportelli bancari.

 

Contatti

Banca Akros S.p.A.

Milano: Viale Eginardo, 29 – 20149 – Tel +39.02.4344.41 – Fax +39.02.4344.4300

Roma: Via Gregoriana, 34 – 00187 – Tel +39.06.4544.0746

Torino: Corso Galileo Ferraris, 31- 10121 – Tel +39.011.1970.4715

Sito: www.bancaakros.it

 

Contatti per la stampa

Beatrice Cagnoni – Annamaria Ferrari

Weber Shandwick | Advisory

Via Spadari 7/9, Milano

Tel. +39 02 00641106

 

Clicca qui per scaricare il comunicato

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso le filiali della banca e sul sito nella sezione Trasparenza.