CDA approva i risultati del primo semestre 2013

• Risultato netto della gestione finanziaria pari a 48,7 milioni di Euro (+9% rispetto al primo semestre 2012); utile ante imposte pari a 15,3 milioni di Euro (+4%)
  • Core Tier 1 ratio pari al 20,4%
  • Banca Akros si conferma al vertice nel market making e intermediazione obbligazionaria (2° posto su DomesticMOT, EuroMOT e EuroTLX, 3° posto su Hi-MTF) e azionaria (4° posto sulla Borsa Italiana)

Milano, 30 luglio 2013 – Il Consiglio di Amministrazione di Banca Akros – banca di investimento e private banking del Gruppo Bipiemme – presieduta da Graziano Tarantini e guidata dall’amministratore delegato Marco Turrina, ha approvato il bilancio semestrale al 30 giugno 2013.

La gestione aziendale è stata improntata a principi di prudenza, nel rispetto degli assunti limiti di tolleranza al rischio, e orientata al presidio dei principali mercati di operatività, delle relative market share e dell’offerta alla clientela di prodotti e servizi nelle aree di prescelta focalizzazione: market making e negoziazione, intermediazione, corporate finance/capital market e private banking. Nel semestre la Banca ha conseguito una redditività positiva, anche in rapporto all’efficiente utilizzo del capitale regolamentare, e la conferma di adeguati ratio di patrimonializzazione e livelli di liquidità.

Significativa si conferma l’attività di market making over-the-counter su titoli di Stato e obbligazioni, con circa 29 miliardi di Euro di titoli negoziati, su strumenti derivati azionari e di tesoreria; da segnalare la partecipazione, in qualità di Co-Dealer e market maker, al collocamento sul mercato MOT, nel mese di aprile, del c.d. BTP-Italia indicizzato all’inflazione, che ha registrato sottoscrizioni per oltre 17 miliardi di Euro. Il portafoglio obbligazionario di proprietà, prevalentemente rappresentato da titoli di Stato italiani nonchè da obbligazioni senior di primari emittenti bancari domestici, ha offerto nel semestre opportunità di valorizzazione e la relativa consistenza a fine periodo risulta in lieve riduzione rispetto al 31.12.2012. In linea con le indicazioni del Piano Industriale di Gruppo, nel semestre ha avuto avvio l’estensione a livello nazionale del progetto di coverage congiunto con la Capogruppo nelle attività di corporate banking e corporate finance nei confronti della clientela Imprese; rilevante, anche in tale contesto, risulta l’operatività, al servizio di aziende e controparti istituzionali, su strumenti di copertura dei rischi di tasso (con volumi nozionali negoziati per circa 13 miliardi di Euro), di cambio (circa 49 miliardi di Euro) e commodity, in particolare nel comparto energetico.

Nelle attività di intermediazione sui mercati, Banca Akros (fonte: Assosim – Conto Terzi):

• consolida la presenza al vertice nei mercati obbligazionari con il 2° posto sui segmenti DomesticMOT ed EuroMOT di Borsa Italiana (con una market share in crescita al 16,5% e al 17,4% rispettivamente) e sul mercato EuroTLX (con una market share in crescita al 19,7%), nonché con il 3° posto sul mercato Hi-MTF(con una quota di mercato più che raddoppiata al 25,5%), anche grazie al contributo di SABE, il sistema proprietario per la ricerca della best execution dinamica, ai sensi della normativa MiFID, a vantaggio della clientela;
  • raggiunge il 4° posto sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana (5° nel primo semestre 2012), con un significativo incremento della quota di mercato all’8,4%;
  • si conferma al 5° posto nei future sull’indice FTSEMIB e al 1° posto nel mercato IDEX dei derivati su energia elettrica di Borsa Italiana.

L’offerta alla clientela di servizi di intermediazione sui mercati azionari esteri si avvale dell’attività di ESN – European Securities Network, la partnership nella ricerca e negoziazione azionaria costituita da Banca Akros con altre otto banche di investimento europee fra loro indipendenti e attive nei rispettivi mercati nazionali.

Nelle attività di Equity Capital Market si segnala la partecipazione all’operazione di ammissione a quotazione della società Moleskine S.p.A. e al consorzio di garanzia nell’aumento di capitale di RCS MediaGroup S.p.A. Nel Debt Capital Market la Banca ha partecipato, come unica banca italiana nel Gruppo di Direzione e con il ruolo di Lead Manager e Bookrunner, all’emissione istituzionale di un bondsenior della Capogruppo a tasso fisso di durata triennale collocato con successo nel mese di gennaio per l’importo di 750 milioni di Euro, nonché al collocamento di varie emissioni bancarie tra cui quattro della Banca Europea per gli Investimenti (BEI); la Banca ha altresì partecipato, con il ruolo di Co-Lead Manager, all’emissione del bond istituzionale collocato da EI Towers S.p.A., con il ruolo di banca collocatrice, all’offerta pubblica di sottoscrizione di obbligazioni realizzata da Mittel S.p.A. e, con il ruolo di intermediario incaricato della raccolta delle adesioni, all’Offerta pubblica di scambio promossa dalla stessa Mittel S.p.A. su proprie obbligazioni.

Nel settore dell’advisory e M&A Banca Akros ha partecipato, in qualità di advisor finanziario nonché di intermediario incaricato del coordinamento della raccolta delle adesioni, all’Offerta pubblica di acquisto promossa da Meridiana S.p.A. su Meridiana Fly S.p.A.; è proseguita l’attività di securitisation per istituti di credito di medie dimensioni e l’attività di “credit advisory” per la strutturazione di finanziamenti su commodity.

L’attività di Private Banking – rivolta a una selezionata clientela nei segmenti affluent e high net worth con una offerta specializzata nell’amministrazione e gestione patrimoniale personalizzata – registra la sostanziale stabilità delle masse gestite; la valorizzazione dei patrimoni complessivi è pari a circa 1,9 miliardi di Euro a fine semestre. È proseguito lo sviluppo dell’attività di custodia e regolamento a supporto dell’operatività sui mercati di società di gestione indipendenti.

Banca Akros non ha iscritti in bilancio avviamenti o altre attività immateriali a durata indefinita. A fine semestre il Core Tier 1 ratio è pari al 20,4%, il Total Capital ratio è pari al 21,5%.

Il Conto economico al 30 giugno 2013 evidenzia un risultato netto della gestione finanziaria pari a 48,7 milioni di Euro (+9,0% rispetto al 30.06.2012), spese amministrative per 26,3 milioni di Euro (-5,8%), un utile ante imposte pari a 15,3 milioni di Euro (+4,0%) e un utile netto pari a 7,6 milioni di Euro (-4,6%, dopo l’applicazione di un tax rate stimato al 50%).

Banca Akros S.p.A.
Conto economico riclassificato 1° semestre 2013 1° semestre 2012  Variazioni
in valore in %
Risultato netto della gestione finanziaria 48,7 44,7 +4.0 +9.0%