Vai al contenuto principale

Progressio SGR investe in ATK Sports S.r.l.

Banca Aletti e Banco BPM coinvolte con successo nell’operazione.

Progressio SGR, fondo di private equity indipendente con un focus sui “campioni nascosti” operanti in nicchie di mercato dove il Made in Italy rappresenta un vantaggio competitivo in termini di know-how e posizionamento di mercato, ha acquisito una quota di maggioranza in ATK Sports S.r.l., società leader nella produzione di attacchi e accessori per lo sci d’alpinismo. La famiglia Indulti, fondatrice della società, rimarrà nel capitale con una quota di minoranza e manterrà la guida operativa della stessa con la nomina di Davide Indulti ad Amministratore Delegato.

ATK Sports è un’azienda meccanica attiva nello sviluppo, progettazione e produzione di attacchi e accessori per sci alpinismo per conto terzi e a marchio proprio (con il marchio ATK Bindings) utilizzati dalla maggior parte degli atleti partecipanti alla coppa del Mondo di sci alpinismo e dagli appassionati di questo sport. La società, fondata nel 1988 grazie all’intuito e alle competenze tecniche di Giovanni Indulti, ha sede a Fiorano Modenese nel distretto della meccanica, ma negli anni è stata capace di raggiungere una clientela globale e di posizionarsi come uno dei principali player del settore.

L’obbiettivo di Progressio sarà quello di supportare la società e gli imprenditori in un percorso di sviluppo che si focalizzerà sul consolidamento del posizionamento competitivo in Europa, sull’espansione diretta negli USA e sulla continua ricerca di soluzioni meccaniche e tecnologiche innovative da applicare anche a settori adiacenti. Il piano di sviluppo potrà inoltre prevedere acquisizioni mirate al completamento dell’offerta.

Banca Akros ha ricoperto il ruolo di advisor finanziario esclusivo per il venditore.

Banca Aletti (Area Emilia Romagna) ha introdotto e facilitato l’operazione.

Banco BPM è stata coinvolta con successo nell’operazione, fornendo il pacchetto di acquisition financing per il fondo.

La transazione rappresenta un esempio di cross-selling e cross-origination trainata da un deal M&A e conferma il consolidarsi del ruolo del Gruppo quale player di riferimento per operazioni straordinarie nel mid-market italiano.

Corporate Finance Mergers & Acquisitions Aziende
Banca Akros
Corporate Finance Mergers & Acquisitions Aziende

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso le filiali della banca e sul sito nella sezione Trasparenza.