Unoenergy (già Unogas Energia): prima cartolarizzazione di crediti commerciali

Banca Akros in qualità di Arranger.

Di seguito una breve descrizione della prima operazione di cartolarizzazione di crediti commerciali in bonis di importo pari a Euro 50 Mio, realizzata da Unoenergy S.p.A. (in precedenza Unogas Energia S.p.A.) nel mese di Agosto 2021, relativa a crediti derivanti dall’attività di fornitura di gas naturale e energia elettrica in favore di condomini.

  • Banca Akros ha assistito, con il ruolo di Arranger, Unoenergy nella strutturazione dell’operazione e svolge il ruolo di Programme Manager del programma di cartolarizzazione.
  • Banco BPM, attraverso l’attività svolta dalla struttura Mercato Corporate Nord-Ovest, ha ricoperto i ruoli di Senior Noteholder, Sponsor e Account Bank.
  • Unoenergy, nel contesto dell’operazione, svolge i ruoli di Originator e Sub-Servicer dei crediti commerciali ceduti.
  • L’operazione prevede che Unoenergy ceda pro-soluto, su base rotativa, portafogli di crediti commerciali, fino ad un ammontare rotativo massimo di Euro 50 Mio, a SUN SPV S.r.l., società veicolo italiana costituito ai sensi della legge sulla cartolarizzazione.
  • Gli acquisti dei crediti sono finanziati attraverso l’emissione di diverse classi di titoli di tipo partly paid, con differente grado di subordinazione, sottoscritti da una pluralità di investitori fra cui Banco BPM come investitore senior e Trinity Fund per il tramite di P&G SGR come investitore junior.
  • L’operazione conferma l’importanza della Cartolarizzazione Corporate come strumento finanziario innovativo e flessibile per la clientela dei segmenti Corporate e Large Corporate, finalizzato all’ottimizzazione della gestione del capitale circolante, alla diversificazione del funding mix e al trasferimento fuori bilancio del rischio di credito del portafoglio crediti commerciali.
Securitisation & Structured Solutions
Banca Akros
Securitisation & Structured Solutions

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso le filiali della banca e sul sito nella sezione Trasparenza.