Vai al contenuto principale

White Lab ha annunciato il perfezionamento dell’acquisizione di Testing S.r.l.

27 febbraio 2024 – White Lab, la piattaforma italiana leader nei servizi di Testing, ha annunciato il perfezionamento dell’acquisizione di Testing S.r.l., continuando il suo percorso di consolidamento nel mondo dei laboratori d’analisi.

Con sede a Medolla (MO) e oltre 15 anni di esperienza, Testing è specializzata in test meccanici, termici e chimico-fisici per la validazione di componenti e materiali destinati principalmente al mercato high-end automotive. Tra i suoi clienti spiccano le principali case automobilistiche della Motor Valley italiana, così come importanti player internazionali.

Testing, insieme ad AgioMetrix, laboratorio in provincia di Bologna entrato in White Lab lo scorso dicembre, costituisce la nuova divisione di gruppo specializzata nei servizi di testing su materiali compositi per i settori high-end automotive, aerospace, nautica e motorsport. I due laboratori già offrono un ampio portafoglio di test distruttivi e non distruttivi con cui catturare le opportunità di crescita future.

 

In poco più di un anno, White Lab ha aggregato 12 laboratori con oltre 400 dipendenti, raggiungendo 50 milioni di fatturato aggregato tramite una presenza capillare sul territorio nazionale e un ampio portafoglio di servizi per i settori alimentare, ambientale, medicale e dei materiali.

White Lab è un’iniziativa promossa da White Bridge Investments, holding di partecipazioni focalizzata in investimenti in società italiane ad alto potenziale di crescita e con la possibilità di diventare piattaforme di consolidamento nei propri settori, mentre Testing risulta partecipata dall’Amministratore Delegato Francesco Vignali e da Xenon Small Cap, fondo di private equity specializzato negli investimenti in aziende di servizi B2B tecnologiche e ad alto valore aggiunto.

Nell’ambito dell’operazione, White Lab è stata assistita per gli aspetti finanziari da Banca Akros con un team composto da Antoine Collin, Luca Morello, Antonella Fraioli e Simone Riccio.

L’acquisizione è stata supportata da un finanziamento in pool con Banco BPM banca capofila con un team composto da Federico Born e Lorenzo Faragalli

La transazione rappresenta un esempio di cross-selling di successo e conferma il Gruppo Banco BPM quale player di riferimento per la clientela mid-cap italiana grazie al continuo supporto dei propri clienti.

Corporate Finance Mergers & Acquisitions Aziende
Banca Akros
Corporate Finance Mergers & Acquisitions Aziende

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso le filiali della banca e sul sito nella sezione Trasparenza.