Internalizzatore Sistematico di Banca Akros (AKIS)
L’internalizzatore sistematico di Banca Akros, AKIS, è la piattaforma che mettiamo a disposizione della nostra clientela e attraverso la quale garantiamo una gestione continuativa di proposte di negoziazione in acquisto e vendita, con prezzi aggiornati in tempo reale, per i titoli di debito emessi o distribuiti dalle Banche del Gruppo, come pure una gestione on demand, in risposta a request for quote della clientela, sulle altre tipologie di titoli di debito.
È dedicata agli investitori istituzionali, classificati ai fini MiFID come clienti professionali e controparti qualificate, incluse le banche commerciali attive con clientela al dettaglio. L’eventuale accesso alla piattaforma della clientela al dettaglio è gestito da investitori istituzionali.
Come funziona
- Negozia per conto proprio, in modo organizzato, frequente, sistematico e sostanziale;
- Esegue gli ordini dei clienti al di fuori di un mercato regolamentato, di un sistema multilaterale di negoziazione (MTF) o di un sistema organizzato di negoziazione (OTF).
- Agisce come internalizzatore sistematico sull’intera Asset Class “Bond – Obbligazioni”. In modalità automatica, a prezzi fermi, facendo riferimento agli strumenti finanziari nei confronti dei quali abbiamo assunto l’impegno di negoziazione con l’emittente. Con l’intermediazione della nostra forza vendita a favore della clientela istituzionale, a cui siamo legati da rapporti commerciali, su base di request for quote: il cliente fa una richiesta di quotazione (“RFQ”) che, ove abbia risposta dall’operatore, prevede che un determinato titolo venga venduto esattamente al prezzo espresso dal nostro internalizzatore sistematico.
UN ITER DEL TRADE STABILE E TRASPARENTE, GRAZIE A:
EFFICIENZA
L’attività di market making assicura efficienza e validità dei prezzi
CONTATTO
La nostra forza vendita inizia la negoziazione a partire dal contatto del cliente, via chat o telefonico.
VELOCITÀ
Le quotazioni sono sempre visibili in tempo reale sulle piattaforme di trading.
- Accesso ad AKIS
- Modalità di svolgimento
I nostri clienti possono usufruire della piattaforma AKIS dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.30. Il calendario di apertura è deciso anno per anno, anche sulla scorta di quello dei mercati obbligazionari italiani, e reso pubblico tramite i siti internet delle banche del Gruppo Banco BPM.
Si accede:
- mediante connessione diretta dell’applicativo di raccolta ordini al nostro sistema di quotazione per i titoli negoziati dalla Banca a prezzi irrevocabili;
- inviandoci una richiesta di quotazione (c.d. “RFQ”) per gli altri titoli da noi negoziati.
L’attività si svolge secondo due modalità:
- come market making, esponendo su un apposito book di negoziazione i prezzi irrevocabili in acquisto e/o in vendita, aggiornati in modo continuo durante l’orario di apertura e applicati da ordini senza limite di prezzo inseriti dai clienti, nel caso di strumenti finanziari, come le obbligazioni bancarie;
- rispondendo alle richieste di quotazione(c.d. “RFQ”) pervenute da clientela professionale e controparti qualificate, per le altre sub asset class di obbligazioni di emittenti diverse dagli strumenti finanziari sopra citati.
Fixed Income Best Execution Engine (SABE)
Il nostro sistema automatico di Best Execution che mette in competizione, per i titoli obbligazionari, le migliori sedi di esecuzione disponibili.