Vai al contenuto principale

Il nostro percorso

Più di una semplice storia

Siamo una Banca di investimento dal 1997, con la passione per costruire.

Da oltre vent'anni, al fianco dei nostri clienti

Siamo nati nel 1997, nel momento in cui la SIM è diventata Banca a tutti gli effetti, ma sono molte le tappe del nostro percorso che ci hanno reso quello che oggi siamo.

Nel 1998 entriamo a far parte del Gruppo Banca Popolare di Milano, passaggio fondamentale per la nostra crescita.

Le tappe fondamentali

2002

Insieme ad altri istituti, fondiamo ESN LLP (European Securities Network), una società comune europea, specializzata nella ricerca azionaria.

 

2007

Lanciamo SABE, un progetto innovativo, pensato per l’acquisto di titoli obbligazionari in best execution.
È ancora oggi uno dei migliori sistemi automatici sul mercato.

2010

Nasce AKIS, l’Internalizzatore Sistematico di Banca Akros, la sede di negoziazione su cui Banca Akros assume l’impegno di garantire proposte di negoziazione in via continuativa, su un elenco di titoli obbligazionari a capitale garantito emessi e/o collocati dalle banche del Gruppo e da banche clienti sulle rispettive reti.

2016

Viene lanciata la prima “bad bank” privata: una piattaforma in cui piccole e medie banche possono far confluire i loro Npl (non performing loans) e cancellarli dal proprio bilancio.

PROFESSIONALITA-INNOVAZIONE
2017

Nasce il Gruppo Banco BPM dalla fusione tra la Banca Popolare di Milano e il Banco Popolare.

2021

Viene acquisito il 100% di Oaklins Italy, parte del network internazionale Oaklins International, che opera con 850 professionisti operanti in oltre 45 paesi in tutto il mondo, per offrire soluzioni altamente specializzate  in operazioni cross border Corporate Finance  e M&A.

Un nuovo inizio

Il 2017 segna l’ingresso nel Gruppo Banco BPM, nato dalla fusione tra la Banca Popolare di Milano e il Banco Popolare. Una tappa che rappresenta l’inizio di una nuova storia.