Il CDA approva i risultati del primo semestre 2015

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI BANCA AKROS (GRUPPO BPM)
HA APPROVATO I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2015

• Utile netto pari a 6,7 milioni di Euro (9,6 milioni di Euro al 30 giugno 2014); Common Equity Tier 1 ratio pari al 12,8%
  • La Banca ha consolidato la propria presenza al vertice nel market making e intermediazione obbligazionaria raggiungendo il 1° posto assoluto in conto terzi su DomesticMOT, ExtraMOT e Hi-MFT; confermato il posizionamento al 4° posto sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana, con una positiva crescita della quota di mercato al 9,1% (Fonte: Assosim)
  • La Banca ha partecipato alle principali operazioni di aumento di capitale e di quotazione realizzate nel periodo sul mercato azionario italiano, nonché al collocamento dei bond Prysmian e Autostrade per l’Italia
  • Nel Private Banking le masse amministrate e gestite si attestano a circa 2,2 miliardi di Euro (circa 2 miliardi di Euro al 31 dicembre 2014), anche grazie ai positivi flussi di raccolta netta

Milano, 30 luglio 2015 – Il Consiglio di Amministrazione di Banca Akros – banca di Investimento e Private Banking del Gruppo Banca Popolare di Milano, presieduta da Graziano Tarantini e guidata dall’Amministratore Delegato Marco Turrina – ha approvato i risultati al 30 giugno 2015.
Nel periodo la Banca ha realizzato un margine di intermediazione pari a circa 36,5 milioni di Euro (49,3 milioni di Euro nel primo semestre 2014); l’utile netto si attesta a circa 6,7 milioni di Euro (9,6 milioni di Euro nel primo semestre 2014).
Al 30 giugno 2015 il Common Equity Tier 1 ratio risulta pari al 12,8% circa.
Nelle attività di market making e negoziazione si conferma il positivo contributo dell’operatività su strumenti derivati azionari e su titoli di Stato, obbligazioni domestiche ed Eurobond; il deterioramento dello scenario di mercato, in atto a partire dal secondo trimestre, si è nondimeno riflesso sulle valorizzazioni (“mark-to-market”) del portafoglio obbligazionario di negoziazione a fine periodo. È proseguito lo sviluppo dell’attività su strumenti di copertura e di gestione dei rischi finanziari (di tasso, cambio e commodity) al servizio della clientela istituzionale e corporate, anche nell’ambito del coverage congiunto con la Capogruppo nel Corporate & Investment banking, con particolare attenzione allo specifico target di riferimento rappresentato dal segmento Mid Corporate operante nel territorio di radicamento del Gruppo.

Nell’attività di intermediazione in conto terzi (Fonte: Assosim) la Banca:

• ha ulteriormente consolidato la propria presenza nei mercati obbligazionari con il 1° posto sul segmento DomesticMOT e il 2° posto sul segmento EuroMOT di Borsa Italiana (con una market share rispettivamente del 18,1% e 20,5%), il 3° posto sul mercato EuroTLX (con una market share del 18,9%), nonché il 1° posto sul mercato Hi-MTF e sul mercato ExtraMOT (con una market share rispettivamente del 40% e del 32,3%), anche grazie al contributo di SABE, il sistema proprietario per la ricerca automatica della best execution dinamica;
  • si è confermata al 4° posto sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana (con una market share del 9,1%);
  • si è collocata al 5° posto nelle opzioni sull’indice FTSEMIB (con una market share del 4,6%).

L’offerta alla clientela di servizi di intermediazione sui mercati azionari si avvale anche dell’attività di ESN – European Securities Network LLP, la partnership nella ricerca e negoziazione azionaria europea costituita da Banca Akros con altre otto banche di investimento europee fra loro indipendenti e attive nei rispettivi mercati nazionali; da rilevare che, nella classifica Thomson Reuters Starmine Analyst Awards 2015, ESN è stata indicata al primo posto nel ranking per il settore “Machinery”, grazie al coverage dell’analista operante presso Banca Akros.

Nelle attività di Equity Capital Market Banca Akros ha agito come Sponsor e Joint-Lead Manager nella quotazione della società Banzai, come responsabile del collocamento per l’offerta pubblica e Joint-Book Runner in quella di Banca Sistema, come Financial Advisor e Placing Agent negli aumenti di capitale delle società Aedes e I Grandi Viaggi, nonché come Garante e Collocatore nelle operazioni di ricapitalizzazione di Banca Monte dei Paschi di Siena e di Banca Carige. La Banca ha inoltre partecipato, in qualità di Garante e Collocatore, alle operazioni di offerta pubblica finalizzate alla quotazione delle società Oviesse, Massimo Zanetti Beverage Group e INWIT.

Nel Debt Capital Market si segnala la partecipazione della Banca, con il ruolo di Joint-Bookrunner, al collocamento presso investitori istituzionali di un’emissione obbligazionaria della società Prysmian, a tasso fisso con scadenza 2022, per complessivi Euro 750 milioni, che ha rappresentato la maggiore emissione europea da parte di un emittente corporate privo di rating. Banca Akros ha altresì partecipato, con il ruolo di Garante Aggiuntivo, all’offerta pubblica di sottoscrizione presso il pubblico retail di un’emissione obbligazionaria della società Autostrade per l’Italia a tasso fisso con scadenza 2023 e ammontare complessivo di Euro 750 milioni, ammessa a quotazione sul mercato MOT di Borsa Italiana. Sempre nel settore Corporate, la Banca ha partecipato, con il ruolo di Co-Manager, alle due emissioni in Euro della società International Game Technology, realizzate nell’ambito dell’operazione di aggregazione con la società GTECH. Banca Akros ha inoltre partecipato a otto emissioni di primari emettenti istituzionali internazionali, tra le quali si segnalano in particolare quelle della Banca Europea per gli Investimenti e della tedesca KFW.

Nelle attività di Advisory, la Banca ha operato in qualità di intermediario incaricato del coordinamento della raccolta delle adesioni in relazione all’offerta pubblica volontaria promossa dalla Capogruppo per il riacquisto parziale di alcuni prestiti obbligazionari dalla stessa emessi. È inoltre proseguita l’attività nel settore dei Fondi di Investimento immobiliari; in particolare si segnala la collaborazione in essere con Polis Fondi SGR relativa ai Fondi Asset Bancari – FAB che investono in immobili collegati a crediti non performing di alcuni Istituti di Credito. Nell’attività di credit advisory, si segnala la partecipazione, in qualità di Advisor e Arranger, alla strutturazione di un finanziamento a medio termine, erogato dalla Capogruppo BPM in qualità di banca finanziatrice, che ha visto la partecipazione di SACE S.p.A. quale garante.

Nelle attività di Private Banking, svolte nella sede di Milano e nelle filiali di Roma e Torino, si è perseguita la focalizzazione sul target di clientela high net worth mediante l’offerta di servizi di gestione patrimoniale personalizzata – in un contesto di “architettura aperta” – e di servizi di amministrazione e raccolta ordini contraddistinti dalle elevate capacità di esecuzione sui mercati domestici e internazionali proprie della Banca. La valorizzazione complessiva delle masse amministrate e gestite si attesta a circa 2,2 miliardi di Euro a fine semestre (circa 2 miliardi di Euro al 31 dicembre 2014), riflettendo il buon andamento della raccolta netta e le positive performance di periodo.

Clicca qui per scaricare il comunicato