Vai al contenuto principale

Banca Akros advisor e fundraiser per il fondo Minibond Anthilia BIT: 100 milioni per le PMI

Nasce “Anthilia Bond Impresa Territorio” (Anthilia BIT), il fondo per le PMI italiane che investe in mini-bond.

Il fondo, con una disponibilità effettiva iniziale di 100 milioni di Euro, supporterà da subito i processi di sviluppo ed internazionalizzazione del tessuto produttivo italiano delle PMI.
Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Sondrio, Credito Valtellinese, Banca Carige, Banca Carim e Banca Etruria sono i partner dell’iniziativa.

 

Milano, 13 novembre 2013 – Anthilia Capital Partners e Banca Akros annunciano oggi la nascita di “Anthilia Bond Impresa Territorio (Anthilia BIT)”, il fondo per le PMI italiane che investe in mini bond.

Il fondo – grazie all’impegno del pool di banche territoriali, coordinate da Banca Akros – è il primo nel suo genere che può già contare su una disponibilità effettiva iniziale di 100 milioni di Euro, pronta per essere investita nei processi di sviluppo ed internazionalizzazione del tessuto produttivo delle PMI italiane.

Il progetto è nato grazie al supporto ed alla partnership di 7 tra le principali banche regionali italiane, ovvero Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Sondrio, Credito Valtellinese, Banca Carige, Banca Carim e Banca Etruria che hanno integralmente sottoscritto i 100 milioni di Euro di Anthilia BIT.

Anthilia Bond Impresa Territorio rappresenta una fonte di finanziamento complementare al credito bancario per le PMI e un’opportunità significativa per supportare la crescita e lo sviluppo delle imprese sui mercati globali.

Elementi distintivi del progetto sono:

  1. First mover

Anthilia Bond Impresa Territorio è il primo fondo che ha già a disposizione i primi 100 milioni da impiegare per i progetti, le idee e le imprenditorialità meritevoli di credito.

  1. Operazione di sistema legata al territorio

Anthilia Bond Impresa Territorio presenta una forte connotazione di sistema, grazie al coinvolgimento di 7 tra le principali banche regionali italiane che garantiscono una diversificata e capillare presenza al fianco delle PMI su tutto il territorio nazionale. Le banche stesse investiranno direttamente nelle emissioni proposte per almeno il 10% dell’importo.

  1. Garanzia di indipendenza

Anthilia Bond Impresa Territorio vede il coinvolgimento di diversi partner che operano in assenza di conflitti di interesse. Anthilia Capital Partners, in qualità di gestore indipendente del fondo, è responsabile unico del fondo e garantisce l’interesse di tutti gli investitori.

Nel dettaglio, Anthilia Bond Impresa Territorio è un fondo chiuso di ‘private debt’ e riservato ad investitori qualificati; il fondo investirà in strumenti di debito, prevalentemente minibond emessi da PMI residenti in Italia, ed avrà durata massima di 10 anni, con dimensioni di partenza pari a 100 milioni di euro già sottoscritti. Il fondo è promosso e gestito da Anthilia Capital Partners Sgr e collocato insieme a Banca Akros, nel ruolo di Arranger dell’operazione.

Partner dell’iniziativa saranno CRIF Rating Agency, che esprimerà un giudizio sugli Emittenti proposti, assegnando loro un rating e lo Studio Legale Orrick che assisterà l’Emittente per l’ammissione delle obbligazioni sul mercato ExtraMot Pro di Borsa Italiana.

“Grazie alla presenza di istituti operanti in aree diverse del Paese – commenta Marco Turrina, Amministratore Delegato di Banca Akros – il Fondo permetterà alle banche partecipanti di proporre ai propri clienti operazioni di dimensioni superiori a quelle normalmente consentite dai propri limiti patrimoniali e di concentrazione e di ottenere un’ampia diversificazione geografica e settoriale degli investimenti riducendo la rischiosità del portafoglio. Il modello operativo e organizzativo del Fondo prevedrà inoltre, a tutela di tutti gli investitori, l’istituzione di un comitato con funzioni consultive i cui componenti saranno nominati dalle banche partecipanti al primo closing del Fondo e dagli altri principali investitori che vorranno aderire successivamente”.

“Tengo particolarmente a sottolineare – ha aggiunto Giovanni Landi, Senior Partner di Anthilia Capital Partners  – che il fondo “Anthilia Bond Impresa Territorio” può contare effettivamente su almeno 100 milioni di euro che potranno essere investiti da subito nei progetti delle PMI Italiane. Questo strumento permetterà alle nostre PMI di trovare un maggior supporto finanziario e diversificare le fonti di finanziamento, accompagnandole nello sviluppo di interessanti progetti e imprenditorialità. La presenza delle principali banche regionali, l’indipendenza dei diversi soggetti coinvolti e la capacità di essere al fianco degli imprenditori sui singoli territori, rendono questo progetto la prima risposta concreta e distintiva legata alle opportunità aperte dal legislatore per la creazione di un mercato di mini bond. “Anthilia Bond Impresa Territorio” è un segnale concreto di come l’industria italiana dell’asset management entra per la prima volta in relazione diretta con il tessuto produttivo delle PMI, favorendo così un rapporto sempre più virtuoso e sinergico tra imprenditori e risparmiatori”.

 

Clicca qui per scaricare il documento 

Debt Capital Markets
Banca Akros
Debt Capital Markets

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso le filiali della banca e sul sito nella sezione Trasparenza.