Vai al contenuto principale

L Catterton e Ambienta acquisiscono Pibiplast

Banca Akros ha ricoperto il ruolo di advisor finanziario esclusivo per il venditore

L Catterton, il più grande fondo di private equity globale focalizzato sui beni di consumo, e Ambienta, il più grande fondo di private equity focalizzato sulla sostenibilità, hanno unito le forze per acquisire Pibiplast, operatore leader nello sviluppo e produzione di packaging plastico per il mercato della cosmetica, con sede a Correggio (RE). La famiglia Bosi, fondatrice e attuale proprietaria dell’azienda, rimarrà nel capitale con una quota di minoranza.

Fondata nel 1954, inizialmente come produttore di packaging plastico per l’industria farmaceutica, Pibiplast si è specializzata nei settori della cosmetica e del make up attraverso una serie di acquisizioni strategiche e investimenti in tecnologie all’avanguardia. Attualmente Pibiplast opera nel Nord Italia attraverso 4 stabilimenti produttivi, servendo oltre 500 clienti localizzati in 35 Paesi del mondo. Negli ultimi 5 anni Pibiplast ha registrato elevati tassi di crescita raggiungendo ricavi per ca. Euro60m e EBITDA di ca. Euro12m nel 2017.

Banca Akros ha ricoperto il ruolo di advisor finanziario esclusivo per il venditore.

Di seguito si riporta una breve descrizione della transazione:

  • Venerdì 8 giugno 2018 L Catterton e Ambienta hanno sottoscritto un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza in Pibiplast (valore confidenziale);
  • I principali driver alla base della valutazione sono stati la storia di crescita e le positive prospettive di mercato, unitamente alla presenza di stabilimenti all’avanguardia e un management di consolidata esperienza;
  • Il Closing dell’operazione è soggetto all’avversarsi di alcune condizioni tipiche (Antitrust) ed è atteso entro la fine del mese di Luglio 2018;
  • La transazione conferma la presenza crescente di Banca Akros nel mercato italiano mid-market M&A nonchè la presenza di un forte network con controparti industriali e finanziarie.

Banco BPM è stata coinvolta con successo nell’operazione mediante il supporto di soluzioni di bridge financing a livello di holding della famiglia del venditore nonché ha supportato la cordata L Catterton e Ambienta mettendo a disposizione un pacchetto di acquisition financing.

 

Banca Akros Team

Senior sponsorship

Giuseppe Puccio             +39 02 4344 4441

****

M&A

Alessandro Erbanni          +39 02 4344 4260

****

Investment Banking Pool

Luca Morello                     +39 02 4344 4046

Corporate Finance Mergers & Acquisitions Aziende
Banca Akros
Corporate Finance Mergers & Acquisitions Aziende

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso le filiali della banca e sul sito nella sezione Trasparenza.